
Visite Guidate a Napoli anche in LIS: le info sui tour
Dal 27 ottobre prossimo in programma a Napoli visite guidate in LIS - Lingua Italiana dei Segni a Palazzo Zevallos Stigliano grazie alla collaborazione tra l'Ente Nazionale Sordi di Napoli e il Servizio per le Attività degli Studenti con Disabilità dell'Università Suor Orsola Benincasa. Il primo tour prenderà il via alle 10.00: da allora il servizio resterà attivo e sarà supporto fondamentale per tutte le persone sorde che normalmente comunicano con la lingua dei segni.
Le visite guidate in LIS rappresentano un importante passo di avanti nel garantire a tutti l'accessibilità al patrimonio culturale napoletano. Questa è la prima esperienza a Napoli ma rappresenta senza dubbio un esempio innovativo per garantire la fruibilità a tutti dell'immenso patrimonio culturale partenopeo. L'accessibilità rappresenta infatti uno dei principali problemi dell'offerta turistica partenopea.
Visite guidate e escursioni a Napoli, accessibilità e fruibilità
Basta fare un semplice giro in città per capire quanto sia difficile fruire del pur immenso patrimonio artistico napoletano. I principali siti archeologici, i principali complessi monumentali cittadini, chiese e palazzi non sono dotati di strutture adeguate per garantire l'accesso a tutti. L'esempio di Palazzo Zevallos Stigliano rappresenta forse un unicum nel suo genere ma potrebbe essere la prima grande occasione per un deciso cambio di passo.Le ultime notizie
Live Napoli0 Commenti
Maltempo ad Avellino, Nubifragio a Forino (Video)
Live Napoli0 Commenti
All’Antico Vinaio a Napoli, la schiacciata arriva in città
Live Napoli0 Commenti