Riapertura Cimitero delle Fontanelle: ecco quando riapre

Cimitero delle Fontanelle, ecco quando riapre: riapertura ad un passo

Riapre il Cimitero delle Fontanelle: tutto pronto per la riapertura dopo l’imponente intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza

Il Cimitero delle Fontanelle riapre. La data di riapertura c’è: l’8 dicembre 2025 torna a disposizione di napoletani e turisti uno dei luoghi più belli e misteriosi di Napoli. La chiusura risale al 2020: gravi problemi strutturali obbligarono ad un imponente intervento di ristrutturazione antisismica. Un’attesa durata ben 5 anni durante i quali i lavori, tra l’altro, hanno portato alla luce ulteriori reperti oggi restituiti al quartiere Sanità.

Il progetto di ristrutturazione è stato affidato a Renzo Piano che ha curato la riqualificazione del Cimitero delle Fontanelle con un’area di oltre 300 metri quadrati nei pressi del sagrato della Chiesa di Maria Santissima del Carmine. Oggi il sito è in sicurezza anche grazie ad un intervento antisismico e all’installazione di strutture in acciaio. Tutto pronto, insomma, per una rinnovata esperienza in un sito che, lo ricordiamo, nasce come semplice cava di tufo per poi trasformarsi. dopo le epidemie del 1656 e del 1836 in un ossario.

Oggi per i napoletani il Cimitero delle Fontanelle è molto di più; è il luogo dedicato al culto delle anime pezzentelle, quelle a cui chiedere il miracolo in cambio di quelle preghiere che possano condurle fuori dal Purgatorio. Come spesso accade a Napoli, finanche con il culto di San Gennaro, quello delle anime pezzentelle, del Cimitero delle Fontanelle, è un ponte tra sacro e profano, tra esoterismo e misticismo, tra fede e profonda superstizione.