Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è uno dei luoghi iconici di Napoli. Situata a pochi passi da Piazza del Plebiscito, nei pressi del Teatro San Carlo e di Palazzo Reale, la Galleria è meta di tantissimi turisti ogni anno

La Galleria Umberto I è un imponente edificio storico situato a Napoli, costruito tra il 1887 e il 1890. Questa magnifica galleria commerciale è dedicata a Umberto I d’Italia, in omaggio al Re e in memoria della sua generosa presenza durante l’epidemia di colera del 1884. La sua costruzione fu parte integrante del risanamento della città, che si rese necessario a causa delle condizioni igieniche precarie e delle epidemie che avevano colpito la zona.

La zona in cui sorge la Galleria Umberto I era già densamente urbanizzata nel XVI secolo. Tuttavia, era caratterizzata da un groviglio di strade e vicoli malfamati, noti per le taverne e le attività illecite. Nel 1885, dopo l’epidemia di colera del 1884, fu approvata una legge per il risanamento di Napoli. La zona di Santa Brigida ricevette una nuova definizione territoriale. L’ingegnere Emmanuele Rocco propose un progetto per una galleria a quattro braccia che si intersecavano in una crociera ottagonale, coperta da una cupola. Le demolizioni degli edifici preesistenti iniziarono nel 1887. La prima pietra dell’edificio fu posta il 5 novembre 1887.

La Galleria Umberto I, la pianta

La Galleria Umberto I è un’opera imponente tanto che il suo progetto costrinse a modifiche incisive sulla pianta di un intero quartiere. Sorge dove prima sorgevano alcuni dei vicoli più noti della zona, proprio nei pressi del Teatro San Carlo.

Oggi, nonostante di tempo ne sia passato tantissimo e nonostante non si rivivano gli sfarzi di una volta, la Galleria Umberto I è ancora sede di famosi negozi, alcuni dei quali emblema della moda napoletana.