Via Mezzocannone, Strada Chiusa per lavori fino a dicembre

Via Mezzocannone, Strada Chiusa per Lavori

Via Mezzocannone, chiusa per lavori. Con l’ordinanza nr. 719 del 22/10/2025 il Comune di Napoli dispone la chiusura per lavori

Con ordinanza dell’Area Infrastrutture stradali e Tecnologiche, Servizio Viabilità e Traffico, il Comune di Napoli dispone la chiusura di Via Mezzocannone dal 27 ottobre 2025 nel tratto tra Corso Umberto I e Via Sedile di Porto. L’ordinanza si è resa necessaria per consentire, si legge nel dispositivo dell’ordinanza, “lavori relativi all’intervento denominato Riqualificazione degli spazi urbani – Lotto 3 completamento”.

Il dispositivo del traffico in zona cambia in toto. I cittadini non dovranno fare i conti soltanto con il fantomatico cartello Strada chiusa per lavori in Via Mezzocannone ma dovranno anche affrontare tutte le variazioni al dispositivo del traffico previste dall’ordinanza.

“Istituire, dal 27/10/2025 al 05/12/2025, in Via Mezzocannone, nel tratto compreso tra Corso Umberto I e via Sedile di Porto, il divieto di transito veicolare. Sospendere, dal 27/10/2025 al 05/12/2025, in Via Sedile di Porto, nel tratto compreso tra via Mezzocannone e via G. Summonte, il senso unico di circolazione verso via G. Summonte, al fine di consentire, in detto tratto, il doppio senso di circolazione. Sospendere, dal 27/10/2025 al 05/12/2025, in Via Sedile di Porto, nel tratto compreso tra via Mezzocannone e via G. Summonte, gli stalli di sosta a pagamento (cosiddetti “stalli blu”) e tutte le altre tipologie di sosta autorizzate (stalli taxi, stalli moto, carico e scarico merci, ecc…), su ambo i lati della strada. Istituire, dal 27/10/2025 al 05/12/2025, in Via Sedile di Porto, nel tratto compreso tra via Mezzocannone e via G. Summonte, il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, su ambo i lati della strada.” – Questo il contenuto dell’ordinanza.

Oltre alla chiusura, è sospeso il senso unico di circolazione verso Via Summonte nel tratto da Mezzocannone; sono sospesi gli stalli blu, le aree di sosta a pagamento e ogni altra tipologia di sosta autorizzata su ambo i lati della strada. È inoltre imposto il divieto di sosta permanente con rimozione coatta nel tratto tra Via Mezzocannone e Via Summonte.

Quando riapre Via Mezzocannone?

La riapertura al traffico di Via Mezzocannone è prevista per il prossimo 5 dicembre 2025. Questo il termine imposto dall’ordinanza comunale per consentire i lavori di riqualificazione dell’area.