Veduta della città di Napoli dall'alto con il Vesuvio sullo sfondo

Sky Arte a Napoli, la puntata dedicata alla città

Chissà quanti di voi avranno visto la puntata di Sky Arte dedicata alla città di Napoli. Un viaggio nel centro storico della città e nelle meraviglie che, negli anni, hanno contribuito alla crescita culturale della città partenopea. Nella puntata, è evidente, Napoli viene descritta come una città unica, nata da continue e ripetute stratificazioni che hanno contribuito a renderla assolutamente unica (anche rispetto alle altre grandi realtà italiane).

Il viaggio di Sky Arte nella città di Napoli parte chiaramente dal centro storico, da Piazza del Plebiscito e dipana verso i vicoli dell’antica città, passando per Napoli Sotterranea, per il Cristo Velato e per le meraviglie artistiche ed architettoniche. E ancora per la cattedrale, il Duomo di San Gennaro tanto caro ai partenopei, e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

Descrivere brevemente cosa vedere in città sarebbe praticamente impossibile eppure qualcuno si ostina a provarci. Napoli è una delle città con maggior numero di chiese al mondo, Napoli è la città in cui si stratificano opera greca e opera romana, razionalismo ed esoterismo, in un continuo crescendo che, oggi, rende la città una delle più visitate d’Italia.

Sky Arte, il video della puntata dedicata alla città

Sky Arte a Napoli – l’evento che coinvolse l’intera città

Non è insomma un caso se Sky Arte decise di dedicare alla città di Napoli un intero festival: una marea di eventi, totalmente gratuiti, dedicati alla città e alle sue bellezze. Concerti, proiezioni e ospiti internazionali per una tra giorni che, di fatto, consentì alla città di promuovere la sua straordinaria bellezze e di consacrarsi, laddove ce ne fosse ancora bisogno, quale principale meta turistica italiana.

Poco dopo fu la volta di un altro grande evento, quello curato da Dolce & Gabbana che coinvolse quasi l’intero centro storico di Napoli. In quell’occasione la cassa di risonanza fu enorme: Napoli diventò una passerella a cielo aperto per un evento mondano che condusse in città i big del mondo dello spettacolo.

Napoli, cosa non puoi davvero perderti in città

Napoli, insomma, riesce a garantire ai turisti un programma assolutamente variegato. Spesso, anche la semplice visita ad una delle bellezze della città partenopea, si trasforma in un viaggio nel viaggio: basta pensare ad una visita guidata a Napoli Sotterranea per capire quanto, in teoria, potreste trascorrervi l’intera giornata senza neanche accorgervene.

Ci proveremo. Nel tempo proveremo a segnalarvi ciò che vale davvero la pena vedere in città: le indicazioni arriveranno sempre da chi la città è abituata a viverla tutti i giorni. Nessun consiglio campato in aria ma sempre frutto dell’amore per questa città. Per i nostri consigli, vi suggeriamo dunque di continuare a seguire la sezione dedicata alle cose da vedere a Napoli.