
Come arrivare alla Chiesa di Santa Chiara a Napoli
Il complesso monumentale di Santa Chiara è uno dei posti più ricercati e visitati di Napoli. Ma è anche uno dei più semplici da raggiungere: ecco come arrivare a Santa Chiara
Come arrivare a Santa Chiara in metropolitana
La metropolitana è il mezzo più comodo per arrivare alla Chiesa di Santa Chiara. Le fermate più vicine sono quelle di Via Toledo e Piazza Dante (Linea 1), entrambe situate a circa 10 minuti dal complesso. Usciti dalla stazione di Dante, basterà seguire le indicazioni per il centro storico e percorrere Via Toledo fino a raggiungere Piazza del Gesù Nuovo. Sarà quindi sufficiente, una volta usciti dalla Stazione, procedere in direzione Piazza del Plebiscito e girare a sinistra una volta arrivati in corrispondenza di Piazza del Gesù.
Se optate per la fermata di Via Toledo, invece, usciti dalla stazione girerete a destra, in direzione proprio di Piazza Dante. A quel punto percorrendo Spaccanapoli, vi ritroverete prima a Piazza del Gesù e poco dopo a Santa Chiara.
Chiesa di Santa Chiara, come arrivare con l’autobus
Numerose linee di autobus fermano nelle vicinanze della Chiesa di Santa Chiara. Le fermate principali sono situate lungo Via Toledo e Piazza Dante, entrambe a pochi minuti a piedi dalla destinazione. Tra le linee più utili ci sono:
- Linea R4: collega il Vomero al centro storico.
- Linea 151: collega la zona del porto con il centro città.
Santa Chiara, come arrivare in auto
Per chi preferisce raggiungere la Chiesa di Santa Chiara in auto, è importante tenere presente che il centro storico di Napoli è una zona a traffico limitato (ZTL). È possibile parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento situati nei pressi di Via Monteoliveto, Piazza Carità o, magari, sul Corso Umberto per poi raggiungere a piedi Piazza del Gesù.
Arrivare a piedi a Santa Chiara
Se invece siete già al centro storico, raggiungere la Chiesa di Santa Chiara sarà semplice e piacevole. Nel caso arrivaste dalla stazione centrale, serviranno almeno 20 minuti di. Usciti dalla stazione, proseguite sul Corso Umberto fino a Piazza Nicola Amore. A questo punto proseguirete su Via Duomo fino a Spaccanapoli. Qui girerete a sinistra e proseguirete fino a Piazza del Gesù passando per San Biagio dei Librai, Piazza San Domenico e Via Benedetto Croce.