Napoli, Centro Storico: cosa fare e cosa vedere in città

Visitare il Centro Storico di Napoli non è certo facile. Soprattutto se avete poco tempo a disposizione per restare in città, vi serviranno i consigli giusti sulle cose da vedere a partire dal centro storico

Il risveglio, soprattutto dal punto di vista turistico, della città di Napoli è ormai palese e sotto gli occhi di tutti. Il Centro Storico di Napoli conosce, giorno dopo giorno, ritmi di crescita vertiginosi.

Aumenta il numero di turisti in città, aumenta il numero di bed and breakfast e aumenta l’interesse dei visitatori per le principali attrazioni cittadine. Eppure arrivati nel centro storico di Napoli non è semplice districarsi tra la marea di cose da fare, tra tutto ciò che ci sarebbe da vedere e, ancor di più, tra l’infinità di siti di pregio presenti nel solo centro storico cittadino.

L’obiettivo è quello di ragionare su una piantina di Napoli ragionata. Un vademecum delle 10 cose da vedere nel centro storico di Napoli scritto da chi vive il centro storico. La prima cosa su cui dovrete necessariamente concentrarvi è su tutto ciò che vale davvero la pena vedere. Tra tutto ciò che val davvero la pena di vedere, dovrete scremare soltanto la prima scelta e, potenzialmente, ignorare tutto il resto, soprattutto se non avete a disposizione almeno una settimana di tempo (che sarebbe il minimo sindacale per vedere le bellezze del centro storico di Napoli).

Un'immagine della scultura del Cristo Velato esposta alla Cappella Sansevero, nel centro storico di Napoli, raffigurante il Cristo nei momenti immediatamente successivi la sepoltura

Cosa vedere nel centro storico di Napoli: le indicazioni per chi programma una vacanza mordi e fuggi

Immaginando che voi arriviate in città dal Corso Umberto, e quindi dalla principale arteria cittadina, la prima cosa da vedere risalendo Via Duomo è, appunto, la Cattedrale della città con l’annesso Museo del Tesoro di San Gennaro, quel tesoro che pare abbia un valore tale da far impallidire quello della Regina Elisabetta. Immediatamente dopo dovrete dirigervi verso Via dei Tribunali: approfittate del passaggio mordi e fuggi per assaggiare (senza fermarvi) la classica pizza a portafoglio.

Dirigetevi quindi verso Piazza San Gaetano. Qui avrete l’imbarazzo della scelta. Sulla destra Napoli Sotterranea, sulla sinistra San Gregorio Armeno e gli scavi archeologici di San Lorenzo Maggiore con l’annesso complesso monumentale. Il consiglio, in questo caso, è molto semplice: se non avete prenotato la visita guidata a Napoli Sotterranea, dirigetevi senza indugio verso gli scavi archeologici di San Lorenzo in modo da poter visitare, immediatamente dopo, San Gregorio Armeno. Qualche compromesso dovrete pure accettarlo, siete sempre nel centro storico di Napoli!

Una foto area del Complesso di Santa Chiara a Napoli

La prospettiva cambia di molto se invece prima di arrivare in città avete prenotato la visita guidata a Napoli Sotterranea: in questo caso dirigetevi sulla destra e, soltanto dopo, vi ritroverete di fronte alla scelta tra San Gregorio Armeno e gli scavi archeologici. Siamo di fronte ad una scena da sliding doors, un momento in grado di determinare il successo o l’insuccesso della vostra giornata a Napoli (ovviamente se avete prenotato per un solo giorno).

Immediatamente dopo dovrete “correre” verso il Cristo Velato: anche in questo caso dovrete acquistare il biglietto online per evitare la coda. Non mettetevi in testa, neanche lontanamente, di poter visitare il Cristo Velato senza aver acquistato il tagliando online: l’attesa sarebbe davvero infinita.

Sulle prossime scelte influirà ovviamente il tempo a disposizione: tra un crocchè e un arancino, una pizza a portafoglio e una pizza fritta, molto dipenderà da quanti giorni durerà il vostro soggiorno in città. Se siete tra quelli che programmano la visita di un giorno, molto probabilmente avrete esaurito il tempo a disposizione. In caso contrario nel centro storico di Napoli avrete ancora da vedere (partendo proprio dal Cristo Velato):

Ovviamente ci siamo limitati, anche in ragione delle ipotesi sul tempo di permanenza in città, alle attrazioni più rappresentative del centro storico di Napoli. In realtà di cose da vedere a Napoli ce ne sarebbero sicuramente altre (e l’elenco non sarebbe di certo così breve e conciso). Vediamo nel dettaglio le cose da vedere nel centro storico di Napoli.

Cosa vedere nel Centro Storico di Napoli: San Gregorio Armeno

Inevitabilmente la prima cosa da vedere in una visita guidata nel Centro Storico di Napoli è San Gregorio Armeno, la via dei Presepi, una delle più note della città. Si tratta di una delle mete turistiche più gettonate di Napoli, presa d’assalto ogni anno da migliaia di turisti.

Si tratta della via delle botteghe artigiane e dell’arte presepiale partenopea, la strada in cui si respira area natalizia ogni giorno dell’anno. Per quanto sia sicuramente più bello visitarla nel periodo di Natale, il consiglio è quello di andarci “fuori stagione” per godersi con più calma le bellezze di San Gregorio Armeno.

Uno scatto della Via dei Presepi a Napoli, Via San Gregorio Armeno con le famose bancarelle dei Pastori

San Gregorio Armeno, simbolo per eccellenza di cosa vedere nel Centro Storico di Napoli, non è certo nota solo per i presepi ma anche per l’omonima Chiesa, una delle più belle e suggestive della città anche per il suo chiostro o per la famosa ruota degli esposti. Le monache di clausura non potevano certo avere contatti con il mondo esterno e dunque utilizzavano questa ruota per trasferire viveri o beni.

La ruota degli esposti è però famosa anche perché veniva utilizzata per accogliere bambini. Si, i bambini. Quando le donne non potevano tenere figli magari avuti fuori dal matrimonio, sapevano di potersi recare alla Chiesa di San Gregorio Armeno per lasciare i loro piccoli alle cure delle monache.

Piazza San Domenico e Piazza del Gesù … cosa vedere a Napoli dopo San Gregorio Armeno

Da San Gregorio Armeno, tornando verso Spaccanapoli, possiamo proseguire verso Piazza San Domenico e Piazza del Gesù ma prima dovremmo goderci Piazzetta Nilo con l’omonima statua e la Chiesa di Sant’Angelo in cui è custodita una statua di Donatello. Proseguendo, quindi, troveremo sulla destra Piazza San Domenico.

A questo punto serve un consiglio. Tra le cose da vedere nel centro storico di Napoli c’è il Cristo Velato. In questo caso vi consigliamo però di acquistare il biglietto online per saltare la coda, spesso di qualche ora.

Proseguendo ci troviamo a Piazza del Gesù, con la Chiesa del Gesù e la Basilica di Santa Chiara. Qui vi consigliamo di vedere sicuramente il Chiostro di Santa Chiara, uno dei posti più belli del Centro Storico di Napoli. Attenzione però perché il Monastero di Chiostri ne ha ben quattro; il più bello in assoluto è il Chiostro Maiolicato.

Da Piazza del Gesù al Lungomare di Napoli

Se proprio ti avanza ancora tempo (difficile … ma magari riesci davvero a vedere ancora qualcosa a Napoli) dovrai proseguire verso Via Toledo e, immancabilmente, verso Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito. Qui, dopo le foto di rito, dovrai proseguire per Via Cesario Console e il panorama che ti ritroverai davanti sarà mozzafiato. Il Golfo di Napoli negli occhi proprio all’inizio del Lungomare di Napoli.