Visite guidate a Napoli, i consigli per una grande esperienza

Negli ultimi anni la crescita, in termini di flussi turistici, per la città di Napoli è stata entusiasmante. Aumenta il numero dei turisti che visitano la città e aumenta il numero di turisti stranieri che continuano a scegliere Napoli quale meta preferita per le proprie vacanze. Le difficoltà non mancano: la città (e in particolare il centro storico) vengono ogni giorno prese d’assalto da migliaia di persone.

Abbiamo più volte sostenuto che visitare Napoli in un giorno non è possibile e abbiamo più volte sostenuto che approcciare alla città senza una guida e senza organizzazione non è solo sbagliato ma rischia di essere infruttuoso e di lasciarvi l’amaro in bocca. Nei vari post abbiamo spesso provato a darvi qualche consiglio su cosa fare a Napoli durante i viaggi in città, su dove mangiare quando siete a Napoli e soprattutto su cosa vedere nel centro storico. Ma non basta.

Apprezzare e ammirare le tantissime opere d’arte custodite a Napoli, viverne leggende e miti, senza sapere cosa stiamo ammirando, quale sia la storia delle opere che stiamo vedendo, potrebbe non avere grande senso. Guardarsi intorno per il puro gusto di farlo, può essere una straordinaria occasione di relax ma tutto questo è ben lontano dall’apprezzare davvero ciò che di bello questa città è in grado di offrire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tutto apposto. #livenapoli #napoli #sundaymood #christmas #christmasinnaples #wonderful #wonderful_places #bestplacestogo

Un post condiviso da Live Napoli (@live_napoli) in data:

Visite guidate a Napoli, come apprezzare davvero la città

Se non avete la minima voglia di pagare per una guida turistica (che pure vi renderebbe la visita guidata di gran lunga più interessante) provate almeno a “studiare” prima di arrivare in città e di tentare una visita. Organizzate la vostra passeggiata in anticipo, decidete prima di approdare a Napoli cosa vedere e cosa no. Soltanto così potrete ottimizzare la permanenza in città, “portando via” il meglio che l’arte partenopea sa regalarvi.

Un altro consiglio che possiamo darvi è ancora legato allo studio: avere la presunzione di poter approdare in città e andare semplicemente a vedere il Cristo Velato o il Complesso di Santa Chiara, senza conoscerne la storia (e l’importanza per la città), potrebbe essere un errore clamoroso. Un errore che fin troppo spesso commettono i turisti stranieri.

Fin troppo spesso ci imbattiamo in turisti stranieri che, girovagando per la città, rischiano di perdersi tra vicoli e vicoletti rischiando di perdersi ciò che vale davvero la pena vedere. E così i consigli anche in questo caso non possono che essere gli stessi. Il primo passo da compiere è scegliere le cose da vedere davvero a Napoli: scegliete ciò che merita davvero, ciò che potrebbe davvero meritare la vostra attenzione ed essere più vicino alle vostre attitudini.

Il secondo passo da compiere potrebbe essere quello di acquistare una buona guida e studiare con netto anticipo la storia di ciò vedrete, apprenderne i dettagli e le curiosità. Soltanto così potrà valerne davvero la pena. L’ultimo consiglio, quello che dovrebbe rendere tutto più semplice e piacevole è quello di ricorrere ad una guida autorizzata e, in questo caso, ad una guida turistica per stranieri.