Palazzo Zevallos-Stigliano a Napoli

Palazzo Zevallos-Stigliano è uno dei palazzi storici più importanti di Napoli: rientra tra le Gallerie d’Italia del Gruppo Intesa-San Paolo

Imponente in Via Toledo, a Napoli, Palazzo Zevallos-Stigliano è uno dei palazzi storici più importanti della città partenopea. Deve il suo nome ai Zevallos, duchi di Ostuni, che tra il 1637 e il 1639 vollero erigere, per il tramite di Cosimo Fanzago, un palazzo nella centralissima Via Toledo, uno degli immobili di lusso più invidiati dell’epoca. In origine l’intenzione era quella di costruire una residenza in città nei Quartieri Spagnoli ma il sovrappopolamento dell’area indusse ad una scelta diversa.

Palazzo Zevallos, gli anni della sua costruzione

Nei primi anni dalla costruzione, Palazzo Zevallos fu di proprietà di Giovanni Zevallos, poi di Francesco Zevallos. Nel 1653 la cessione del Palazzo a Giovanni Vandeneynend, famoso mercante d’arte. Per linea ereditaria il Palazzo passerà a Giovanna, sposa di Don Giuliano Colonna, e Elisabetta, sposa di Carlo Carafa di Stigliano. Ecco che Palazzo Zevallos-Stigliano prende il nome di Palazzo Colonna-Stigliano. Oggi, il nome, è ovviamente un riferimento tangibile all’intera storia del Palazzo e della sua proprietà fin dalla data di costruzione.

Oggi Palazzo Zevallos-Stigliano rientra tra le gallerie d’Italia di proprietà del Gruppo Intesa San Paolo e ospita alcune delle opere più apprezzate di Vincenzo Gemito, dei pittori della Scuola di Posillipo e di Gaspar van Wittel. Molto probabilmente però Palazzo Zevallos-Stigliano è famoso, e di certo non solo a Napoli, per l’opera più rappresentativa dell’intera galleria.

Parliamo ovviamente dell’ultima opera di Caravaggio: qui è conservato “L’Ultimo Caravaggio”, opera di Michelangelo Merisi realizzata nel 1610. È il “Martirio di Sant’Orsola” che ogni anno attrae migliaia di visitatori.

Palazzo Zevallos-Stigliano: orari e prezzi dei biglietti

Orari di apertura

Palazzo Zevallos-Stigliano è aperto tutti i giorni della settimana, ad eccezione del lunedì, secondo i seguenti orari:

  • dal martedì al venerdì: dalle 10.00 alle 18.00;
  • sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00.

Palazzo Zevallos-Stigliano, il prezzo dei biglietti

Per quanto riguarda invece il prezzo dei biglietti, è chiaro che quelli “standard” si riferiscono agli ingressi per le collezioni permanenti oltre che per le mostre temporanee, come quella dedicata al ‘600.

Il prezzo del biglietto intero è fissato in 5,00 € mentre il biglietto ridotto è di 3,00 € (riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, gli over 65 o i gruppi composti da almeno 15 persone, oltre che le scolaresche o i titolari di tesse FAI, Italia Nostra, Touring Club, Amici dei Musei, ACI, ARCI, Emergency, Qui!Cultura, Artecard, Ferrovie dello Stato.

L’ingresso a Palazzo Zevallos-Stigliano è invece totalmente gratuito per i giovani fino a 18 anni, per i clienti o i dipendenti del Gruppo Intesa-San Paolo, per giornalisti e guide, docenti e funzionari museali, personale Mibact, dipendenti Ferrovie dello Stato e possessori di Carta Freccia (ma in questo caso su due biglietti, uno sarà gratuito).