Cosa fare a Napoli quando piove?

Proveremo a darvi qualche consiglio su cosa fare a Napoli quando piove: un breve tour per il centro storico della città che vi consentirà di “sopportare” la pioggia, ammirando alcuni dei posti più belli di Napoli

Se siete stati sfortunati e magari durante il vostro viaggio a Napoli siete stati colpiti dalla pioggia, non disperate. Ne vale comunque la pena. Qui proveremo a raccontarvi cosa fare a Napoli quando piove: proveremo a raccontarvi cosa farebbe un napoletano innamorato della città, i posti che visiterebbe e i luoghi che proverebbe a rivedere magari approfittando del tempo grigio (cosa peraltro rara a Napoli).

Immaginando che vi troviate nel Centro Storico di Napoli, le prime cose di cui approfittare sono ovviamente i luoghi più ricercati e visti della città. Dovrete dunque senza dubbio visitare il Cristo Velato e il Museo della Cappella di Sansevero e, dopo, sembra sia d’obbligo un giro al Museo del Tesoro di San Gennaro, nei pressi del Duomo di Napoli (a proposito, lo sapevate che il valore del tesoro del Santo Patrono di Napoli rappresenta uno dei grandi misteri della città?)

Una foto che ritrae i dettagli della collana di San Gennaro: è uno dei tre gioielli più famosi del Tesoro di San Gennaro

A questo punto non vi rimarrà troppo tempo in mattinata e il nostro consiglio non può che essere uno. Dirigetevi, senza pensarci su due volte, verso Via dei Tribunali. E’ qui che troverete la pizza più buona della città. Avete più di una scelta ma se siete sufficientemente fortunati (e se saprete armarvi di un po’ di pazienza) il nostro consiglio è quello di dirigervi verso Sorbillo. Dovrete affrontare una lunga fila, ma ne vale la pena. Nel frattempo che aspettate potete poi approfittare per mangiare una pizza fritta da Zia Esterina e bere un buon vino artigianale o una buona birra all’enoteca situata nelle immediate vicinanze delle due pizzerie forse più famose di Via dei Tribunali.

Mangiata la pizza (non siate troppo lenti, avete ancora molto da vedere), il nostro consiglio è quello di continuare per Via dei Tribunali fino a scendere ancora verso Piazzetta Nilo. Qui troverete la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo: dovete entrare, almeno per apprezzare una delle opere più importanti della città, realizzata da Donatello.

Immediatamente dopo, il tour vi condurrà, progressivamente, verso Piazza San Domenico Maggiore (dove visiterete l’omonimo complesso) e, dopo ancora, verso Piazza del Gesù, dove il giro della città di Napoli dovrà concludersi con una visita al Complesso di Santa Chiara e all’omonima Basilica e alla Chiesa del Gesù Nuovo.

Cosa fare a Napoli quando piove? I luoghi da visitare

Ecco dunque un riepilogo dei luoghi da visitare e delle cose da fare a Napoli quando piove che abbiamo provato a raccontarvi in questo articolo:

  1. Duomo di Napoli;
  2. Museo del Tesoro di San Gennaro;
  3. Cristo Velato e Cappella Sansevero;
  4. Via dei Tribunali (dovrete pur mangiare);
  5. Piazzetta Nilo;
  6. Chiesa di Sant’Angelo a Nilo;
  7. Piazza San Domenico Maggiore;
  8. Complesso di Santa Chiara;
  9. Chiesa del Gesù Nuovo.

E se invece volete visitare Napoli ma senza pagare biglietti d’ingresso, potete sempre provare a cercare i luoghi da visitare gratis in città.

Come arrivare al Museo della Cappella di Sansevero

Come arrivare a Piazza San Domenico Maggiore