Uno scatto della Via dei Presepi a Napoli, Via San Gregorio Armeno con le famose bancarelle dei Pastori

Weekend a Napoli, termina il primo vero test natalizio

Nonostante il maltempo, Napoli regge “l’onda d’urto” del primo weekend del lungo periodo che accompagnerà il centro storico al Natale. Il meteo non era certo dei più clementi ma la città ha accolto, come al solito, un discreto numero di turisti. Nulla rispetto al periodo natalizio vero e proprio ma la linea, anche per questa stagione, va lentamente delineandosi.

Napoli sta vivendo un periodo di crescita esponenziale: i numeri relativi alle presenze turistiche in città parlano chiaro. Ma, del resto, basta affacciarsi lungo le strade e i vicoli del centro storico per capire che quest’anno non sarà poi così diverso da quello precedente. Il Natale 2019 fa ben sperare, insomma.

I negozi sono strapieni: negozi di abbigliamento presi d’assalto, ma anche gli ottici, sempre pronti a vendere occhiali all’ultima moda come quelli di eye-oo.it

Un giro a Napoli non può però non toccare i posti storici e come al solito prese di mira le solite location. File interminabili al Cristo Velato e a Napoli Sotterranea. Pizzerie e ristoranti del centro storico presi d’assalto. In fondo tutte le location rientrano tra quelle che abbiamo riportato nella guida su cosa fare a Napoli quando piove (e un motivo dovrà pur esserci).

Cristo Velato - Cappella Sansevero - Napoli

Fin dalle prime ore del mattino la città è in subbuglio. Le principali arterie del centro storico, fino a Via Roma e alla Pignasecca, pullulano di turisti. Il centro, poi, a cavallo dell’ora di pranzo è letteralmente un formicaio. Nulla in confronto a ciò che ci si aspetta per i prossimi weekend ma intanto Napoli si appresta ad interpretare un ruolo da protagonista anche per il Natale, ormai prossimo.