Uno scatto di Via Toledo: l'immagine è stata scattata in prossimità di Piazza del Plebiscito, all'altezza di Luise

Via Toledo a Napoli: la passeggiata lungo le piazze della città

Via Toledo (nota ai napoletani anche come Via Roma) è una delle principali arterie della città. Via Toledo, infatti, collega alcune delle piazza più famose di Napoli

Passeggiare per Via Toledo significa fare una lunga passeggiata lungo alcune delle principali piazze di Napoli. Non siamo su una strada qualsiasi: siamo su quella che nonostante sia Via Toledo per molti è restata Via Roma. Siamo sulla strada che da Piazza Dante ci conduce dritto dritto a Piazza del Plebiscito passando per gli storici negozi di abbigliamento e le profumerie come Alla Violetta Boutique. Via Toledo in realtà è rimasta tale per i veri napoletani, memori dei fasti del Regno dei Borbone.

Via Toledo è una delle principali arterie della città anche perché di fatto unisce zone anche molto distanti tra loro (per non parlare dell’importanza che Via Toledo ha per le zone limitrofe e, quindi, per il centro storico di Napoli, per i Quartieri Spagnoli o la Pignasecca.

Proviamo a seguirne l’ipotetico percorso che, inevitabilmente, trae origine da Piazza Dante. Da qui, fino a Piazza del Plebiscito, è un crescendo: in fondo stiamo passeggiando per una delle vie più importanti della città. Da un lato, dunque, la storia. Dall’altro lo shopping e i negozi. Sullo sfondo la piazza simbolo per i napoletani.

Via Toledo – Da Piazza Dante a Piazza del Plebiscito

E così, durante la nostra lunga passeggiata per le vie del centro storico di Napoli ci siamo ritrovati a Port’Alba (o almeno in quello che di Port’Alba è rimasto) e a Piazza Bellini. E proprio attraversando l’antica via dei librai, eccoci arrivare a Piazza Dante e a Via Toledo. Qui ci toccherà scendere e proseguire tra le mille vetrine che ne animano il primo tratto.

Passeggiando passeggiando sulla destra troveremo i vicoli della Pignasecca e più giù Piazza Carità. Ancora, a destra, l’inizio dei Quartieri Spagnoli e proseguendo ci dirigiamo verso il Ponte di Tappia, Piazza Trieste e Trento e finalmente, Piazza del Plebiscito.

Via Toledo è anche sede di una delle stazioni della metropolitana più bella del mondo.

Una foto che ritrae l'interno della Stazione di Via Toledo a Napoli che ritrae la scala mobile e il cielo stellato su sfondo blu

Una veduta degli interni della fermata della metropolitana di Via Toledo a Napoli

Via Toledo, la storia di una delle strade più importanti di Napoli

Lunga circa 1,2 km, Via Toledo fu costruita per volontà del vicerè Pedro Alvarez de Toledo nel lontanissimo 1536. Dal progetto di Ferdinando Manlio e Giovanni Benincasa venne fuori quella che è forse la strada più nota della città. Di Via Toledo si ricordano anche episodi non proprio piacevoli. Nel 1848 fu proprio a Via Toledo che Fernando II fece reprimere i liberali napoletani.

Via Toledo cambia volto con la ricostruzione e in particolare con il Risanamento per il quale furono approntate importanti modifiche nelle zone di Via Cervantes e Via Guantai Nuovi, ovvero sulla direttrice parallela proprio a Via Toledo.

L’esperienza di Via Roma, rispetto a Via Toledo fu breve: dal 1870 al 1980. Oggi Via Toledo è sede di una delle fermate della metro più belle d’Europa. La fermata della metropolitana di Toledo, progettata dall’architetto catalano Oscar Tousques Blanca, è stata inaugurata nel 2012 ed è stata subito eletta dal quotidiano inglese The Daily Telegraph come la più bella stazione metropolitana d’Europa. Lo scopo delle stazioni dell’Arte è quello di trasformare quelli che sono dei luoghi di transito, alienanti e deprimenti, in luoghi belli, raffinati, accoglienti e in cui si può ammirare l’arte.