Il servizio di Report sul Caffè Napoletano che, stavolta, mette in gioco anche un assaggiatore di matrice partenopea. La parola che viene forse ripetuta più spesso è “rancido”: secondo le caratteristiche organolettiche, così come definita nel panorama internazionale, il caffè napoletano avrebbe leggeri sentori di “rancido”.
Per l’ennesima volta, probabilmente, il servizio di Report sarà destinato a causare qualche malcontento di troppo. Provare per l’ennesima volta a gettare discredito sul caffè napoletano non piacerà a molti, così come a pochi napoletani piacerà sentirsi dare consigli su come fare il caffè in diretta tv.
Sul sito ufficiale di Report forse la disamina peggiore: “Gli italiani pensano di essere grandi intenditori di caffè, in realtà hanno il gusto tarato su una qualità dal sapore legnoso, amaro e spesso rancido; un equivoco dovuto a una importazione di caffè di bassa qualità, tostato al limite del bruciato, che uniforma il sapore. Il simbolo di questa mentalità è Napoli …”