Sciopero Treni e Metro a Napoli domani – 26 ottobre 2018

Venerdì nero per i pendolari quello del 26 ottobre 2018: sciopero dei treni (e a Napoli anche della Metropolitana Linea 2) per l’intera giornata. In realtà lo sciopero prenderà il via il 25 ottobre alle 21.00 per terminare alla stessa ora del 26 ottobre. Ventiquattro ore di passione in cui i pendolari che raggiungono la città su ferro dovranno combattere con disagi e ritardi. A Napoli infatti sarà interessata anche la Linea 2 della Metropolitana: la linea è infatti gestita da Trenitalia e rientra dunque tra i trasporti interessati dallo sciopero generale.

Argomento diverso per la Metropolitana Linea 1: essendo di competenza ANM non sarà interessata dallo sciopero generale. In un primo momento si era infatti temuto che anche i dipendenti dell’Azienda Napoletana Mobilità potessero incrociare le braccia per l’intera giornata di domani. Così non è stato ma il “panico” è bastato per costringere la società a diramare un comunicato che smentiva le voci delle ultime ore.

Sciopero dei treni e della metro a Napoli: le fasce garantite

Ai pendolari in viaggio da e per Napoli non restano che due alternative: le fasce garantite prevedono infatti corse regolari dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Il rischio più grave è però quello dell’ulteriore congestione del traffico cittadino già sottoposto a più di una sollecitazione con il blocco del traffico disposto a partire da ottobre e con le ZTL sparse per la città di Napoli.

Il 26 ottobre sarà una giornata di fuoco e a risentirne potrebbe essere la viabilità cittadina che, proprio di venerdì, rischia di essere seriamente condizionata da uno sciopero di 24 ore che interesserà buona parte del trasporto pubblico.