Veduta della città di Napoli dall'alto con il Vesuvio sullo sfondo

San Martino, l’Estate nel cuore dell’autunno

Non tirate fuori i cambiamenti climatici. L’Estate di San Martino, appena iniziata, è forse uno dei momenti più belli dell’anno. Il freddo autunnale (e soprattutto il forte maltempo degli ultimi giorni) dovrà lasciare spazio a intere giornate di sole e caldo che renderanno straordinariamente piacevoli le passeggiate in già. Quanto sia bella Napoli in questi giorni hanno già avuto modo di testarlo i tantissimi turisti che hanno invaso (come ormai di consueto) la città e il suo centro storico.

Del resto chi è stato a Napoli in questi giorni ha avuto modo di apprezzare la piacevolezza di un clima assolutamente lontano dalle medie di stagione: il caldo ed il bel tempo hanno reso le visite guidate e i tour in città ancora più piacevoli del solito. Questo clima continuerà a perdurare: il meteo dei prossimi giorni continuerà ad essere clemente offrendo ancora intere giornate di bel tempo e quel caldo assolutamente inconsueto.

Estate di San Martino, l’origine del  nome

L’Estate di San Martino trae origine dalla storia di Martino di Tours, poi San Martino, che trovatosi di fronte ad un mendicante, gli cedette la metà del suo mantello. Trovatone un altro poco più avanti, gli donò l’altra metà. Pare che il cielo si schiarì e il freddo scomparve per lasciare posto ad un piacevolissimo tepore.

Non dimentichiamo inoltre che il giorno di San Martino, proprio l’11 Novembre, è il giorno che l’Italia (e non solo) dedica al vino novello e alla spillatura.