La Pizzeria Sorbillo apre a Roma

La napoletanità come fenomeno di esportazione. Dopo l’apertura della Trattoria da Nennella a Milano, è ancora Gino Sorbillo ad annunciare una nuova apertura. Stavolta ad apprezzare la cucina napoletana (e in particolare la pizza napoletana) saranno i romani. E’ proprio Gino Sorbillo, tramite la pagina Facebook ufficiale, ad annunciare la nuova apertura con tanto di foto.

L’esperienza di Sorbillo è soltanto l’ultima di una lunga serie che conduce i migliori ristoranti e le migliori pizzerie di Napoli ad aprire i battenti lontano dalla città. Del resto la nostra cucina, la cucina napoletana, è al contempo una delle più apprezzate e delle peggio riprodotte della storia. Basti pensare a quante pizze (o meglio presunte tali) ogni giorno raggiungono la tavola di ignari consumatori, spesso costretti a mangiare qualcosa di tremendamente lontano dalla ricetta originale.

La pizza napoletana è infatti argomento abbastanza complicato: basti pensare che anche i napoletani (che non possono certo lamentarsi per la quantità di pizzerie in città) difficilmente concorderanno sulla migliore pizzeria di Napoli.