Napoli è bella? Napoli è pericolosa? Le fantasiose ricerche del web

Abbiamo provato a chiedere a Google “cosa pensasse” di Napoli. Beh, le ricerche degli utenti sono esilaranti: Napoli è bella? Napoli è pericolosa? Queste le ricerche più strane degli utenti …

Il web è pieno di ricerche su Napoli. All’elevato numero di turisti che visitano la città fa da contraltare un numero di ricerche su Google sempre in crescita. Eppure ciò che gli utenti chiedono al principale motore di ricerca ha dell’esilarante. Due delle ricerche più frequenti rappresentano forse l’eterna contraddizione della città di Napoli con le solite fazioni contrapposte: Napoli è bella? Napoli è pericolosa?

Abbiamo volutamente ignorato le domande su Yahoo Answer. Quelle le evitiamo volutamente perché spesso nascondono pregiudizi duri a morire. Ci siamo limitati a indagare cosa gli utenti chiedessero a Google e i risultati sono sorprendenti. Inutile negare che a farla da padrone è il calcio. Le prime e principali keyword collegate a Napoli sono inevitabilmente riferite al calcio Napoli.

Subito dopo ci sono i giudizi sulla città e, in particolare, due domande fondamentali: Napoli è bella? Napoli è pericolosa? Queste le due esilaranti domande proposte di continuo ai motori di ricerca.

Mentre la prima, soprattutto per noi, sembra quasi banale, la seconda va interpretata in molteplici declinazioni. Gli utenti del web, forse influenzati dalla risonanza mediatica della città, si chiedono non solo se Napoli sia una città pericolosa ma anche “se Napoli sia una città scura per una donna che viaggia da sola”, quali siano i quartieri da evitare, quali siano le cose da non fare a Napoli.

Noi sappiamo esattamente che ci piace propendere per la prima domanda: a quella sapremmo sicuramente come rispondere. Alla seconda non ci sentiamo di farlo. Per noi, Napoli è bella. Punto.