Decalogo per giocare in sicurezza sui casinò online

Decalogo per giocare in sicurezza sui casinò online
Con l’invenzione del gioco dei dadi, secoli fa nasceva il gioco d’azzardo, un metodo di gioco basato prevalentemente sul fattore fortuna. Tante sono oggi le declinazioni dell’azzardo, ma il brivido che ne caratterizza l’atmosfera dei giochi è sempre lo stesso.
Ma la vera rivoluzione è un’altra, ovvero il passaggio dalle sale da gioco fisiche a quelle virtuali: questo ha fatto spazio ai casinò online, che a loro volta hanno trasformato il settore del gioco d’azzardo.
La pratica del gioco online
Giocare online è una pratica sempre più diffusa oggi, grazie soprattutto alla facilità con cui si può accedere ai giochi, sia dal proprio computer sia mediante i vari dispositivi mobili a nostra disposizione. Scommettere sulla propria squadra del cuore, testare modalità di gioco gratuite e trovare slot machine a 5 rulli rappresenta una pratica sempre più semplice e diffusa.
La rivoluzione dell’online gaming ha portato ad un ampliamento molto significativo dell’offerta riservata agli utenti dagli operatori del settore: semplicemente digitando le parole chiave “casinò online” si ottiene una lista di siti di casinò italiani ed europei tra cui scegliere.
Per massimizzare l’esperienza di gioco online rendendola sicura e divertente, bisogna assicurarsi di giocare su portali autorizzati, che offrano un’esperienza di gioco in rete sicura.
Abbiamo quindi scelto di fornirvi un decalogo utile a giocare sempre in assoluta sicurezza.

1) SI ai casinò legali
I casinò regolarmente autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sono quelli a cui è stata concessa la licenza di erogazione dei giochi a distanza. A dimostrazione di ciò, la piattaforma di gioco deve presentare i due seguenti elementi:
il logo ADM in homepage
il numero della licenza o concessione

2) SI ai casinò online italiani
Per evitare di registrarsi su siti europei che ancora non hanno ottenuto la licenza per erogare giochi a distanza nel circuito italiano del gambling online è bene orientare il proprio interesse verso i portali di gioco italiani.
Attenzione: il fatto che siano legali presso i paesi dell’UE non è sufficiente a rendere i casinò online europei legali anche in Italia. Bisogna quindi evitare di giocarci poiché non possono fornire le dovute garanzie al giocatore.

3) SI ai form di iscrizione
Un aspetto che contraddistingue un casinò online affidabile è la presenza del form di iscrizione, un aspetto che ci aiuta a riconoscere le piattaforme di gioco sicure. La conferma dell’iscrizione mediante la richiesta di un documento di identità è un indicatore importante della salubrità di un sito, poiché sta ad indicare che il casinò agisce secondo quanto previsto dalla legge, ovvero verificando accuratamente l’identità del giocatore richiedente.
Attenzione: NO ai casinò che permettono l’iscrizione bypassando questo procedimento.

4) SI alle informazioni e ai regolamenti di gioco
Affinché un casinò offra un’esperienza online sicura, occorre comprendere bene ogni aspetto del gioco. L’utente deve essere messo nelle condizioni di conoscere ogni dettaglio di un gioco presente nell’offerta, questo mediante dei regolamenti facili da reperire, un servizio consumatori in italiano, termini e condizioni accessibili e comprensibili. Nell’esempio che portiamo di seguito si può vedere la voce “come giocare” nel menu a tendina a sinistra della schermata (www.snai.it/casino) seguita dalla voce “faqs”, nella quale l’operatore risponde alle domande più frequenti, una sezione molto importante ai fini di un gioco consapevole.

5) SI agli strumenti di autolimitazione del gioco
Un casinò online sicuro tende a promuovere un gioco responsabile e consapevole. I migliori portali di gioco impongono quindi di impostare un limite massimo per i propri depositi. La limitazione del budget da investire può essere sia settimanale che mensile e serve all’utente come uno strumento di autoregolamentazione.

6) SI alla richiesta di credenziali
La richiesta di password e nome utente è fondamentale per poter considerare un sito sicuro. É poi responsabilità di ogni giocatore quella di scegliere una password sicura per la protezione del proprio conto gioco. Una buona norma è quella di scegliere una password che NON contenga informazioni scontate come nome, cognome o data di nascita. Occorre stimolare la propria fantasia, mescolare numeri e lettere ed utilizzare una password che non sia associata ad altri conti gioco o account.

7) SI alle connessioni criptate
Tutti i casinò online sicuri utilizzano delle connessioni criptate e sistemi di sicurezza basati sui certificati SSL che consentono di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. In questo modo si evitano furti di dati e intromissioni di terzi nelle comunicazioni tra utenti e casinò.

8) SI a più tipologie di pagamento
I casinò online affidabili offrono la possibilità di scegliere tra diversi metodi di deposito e di prelievo. Le opzioni migliori sono quelle in cui non si comunicano direttamente i dati del proprio conto. Tra i metodi più sicuri ricordiamo le carte prepagate, che limitano i danni anche in caso di furto.

9) SI al monitoraggio dei comportamenti a rischio
I migliori casinò certificati ADM utilizzano dei sistemi di monitoraggio dei giochi e del comportamento degli utenti all’interno delle sale da gioco, così da poter inibire e bloccare i giocatori che presentano delle problematiche di questo tipo.

10) SI ad ulteriori eventuali controlli
Se persistono dubbi e si vuole fare un ulteriore controllo circa la reputazione del portale in questione, si può cercare il casinò prescelto nella lista di quelli sicuri pubblicata dall’ADM sul proprio sito (www.adm.gov.it/portale/).