Museo delle Torture di Napoli

Unica realtà del sud Italia nel settore, il Museo delle Torture di Napoli è una delle raccolte più visitate della città. Dalla data dell’apertura è stata un crescendo fino a diventare uno dei musei più visitati della città di Napoli. Il Museo delle Torture di Napoli raccoglie ad oggi più di 60 cimeli ma la raccolta è sempre in crescita. In verità i cimeli sono ben lontani dalla storia della città. Qui l’Inquisizione non riuscì mai a svilupparsi né ad assestare il suo colpo mortale, anzi. I napoletani, già allora, riuscirono a rivendicare il diritto alla libertà senza mai consentire la nascita del Tribunale dell’Inquisizione.

Il Museo delle Torture di Napoli nasce dopo le esperienze delle grandi capitali europee e dopo quelle di alcune delle città del nord Italia. Il museo napoletano si trova nel pieno del centro storico di Napoli, a San Biagio dei Librai in prossimità di vico Luciella ai Librai. Il museo raccoglie ad oggi 60 pezzi legati al mondo della tortura e si sviluppa su più livelli fino alle segrete.

Museo delle Torture di Napoli: dove si trova, prezzi e orari

Il Museo delle Torture di Napoli è facilmente raggiungibile dal Centro Storico. Situato in Vico Luciella ai Librai, è a poche centinaia di metri dal Cristo Velato, da Via Duomo e da San Gregorio Armeno. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00, prevede il pagamento di un biglietti di ingresso del valore di 5 euro; per gli studenti il costo del biglietto è di 4 euro. I bambini di età inferiore ai 6 anni non pagano alcun biglietto di ingresso.

  • Giorni di apertura: dal lunedì alla domenica;
  • Orari di apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.00 con ultimo ingresso previsto alle 18.30;
  • Prezzo dei biglietti:
    1. Intero: 5,00 euro;
    2. Studenti: 4,00 euro;
    3. gruppi superiori a 10 persone 3,00 euro;
    4. bambini di età inferiore ai 6 anni gratis.