Mostra di Canova a Napoli: le date e le opere al Museo Archeologico (MANN)

Mostra di Canova a Napoli dal 28 marzo al 30 giugno 2019: ben 110 le opere esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Via alla Mostra dedicata a Canova a Napoli, al MANN, a pochi passi dal centro storico. Saranno ben 110 le opere dello scultore neoclassico esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Del resto il rapporto tra Canova e Napoli è arcinoto: proprio la città partenopea costituì per lo scultore momento di ispirazione importantissimo durante l’intera carriera artistica.

Tra le 110 opere esposte non solo i marmi ma anche i dipinti e i bozzetti, provenienti anche dall’Ermitage di San Pietroburgo: a goderne i turisti e i cittadini di Napoli, pronti ad apprezzare l’arte di Canova in città. Elemento essenziale della mostra non potevano che essere proprio i marmi, le opere che hanno reso lo scultore famoso nel mondo. Ed ecco quindi che durante la Mostra di Canova al MANN si potrà apprezzare la meraviglia di opere quali Amorino Alato, Maddalena, Amore e Psiche stanti, Genio della Morte e, ovviamente, le Tre Grazie.

Mostra di Canova a Napoli: le date dell’evento al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

La Mostra al MANN, curata da Pavanello, durerà dal 28 marzo al 30 giugno 2019: gli orari di apertura al Museo sono ovviamente i soliti. L’accesso ai due piani allestiti per il Canova sarà garantito dalle 9.00 alle 19.00 con uscita massima alle 19.30. I prezzi dei biglietti andranno dai 15 euro dell’intero ai 7,50 € del ridotto fino ai 2 euro per tutti i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Non mancherà però l’occasione di vedere la Mostra di Canova al MANN a titolo completamente gratuito: previsto ingresso gratis la prima domenica del mese e il 12-19-26 maggio prossimi. Insomma, l’occasione è ghiotta anche per una visita in città e alle bellezze del centro storico: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è infatti vicino ad altri grandi attrattori culturali della città. Basti pensare alla vicinanza con il Cristo Velato o a Napoli Sotterranea e ai vicoli del centro.