Quartieri Spagnoli Official, dalla maglietta alle iniziative del #CuorediNapoli
“Intendiamo rilanciare i Quartieri Spagnoli e far sì che diventino sempre più un luogo di visita da parte dei turisti. Un posto che deve perdere la brutta immagine che si è costruita nel corso degli anni – continua Visone – E sulle t-shirt dei Quartieri Spagnoli ci sarà anche il logo #CuorediNapoli perché solo con la sinergia si faranno sempre ottime iniziative.” Queste le parole di Salvatore Visone, promotore dell’iniziativa, a Il Mattino e riportate da ItaliaPost.it che, all’iniziativa del gruppo di partenopei (e non solo) dedica un ampio articolo.
È il segnale di qualcosa che cambia e che si muove, di un modo nuovo di fare “sinergie” e di ri-costruire pezzi di città dal basso. Quartieri Spagnoli Official sarà la maglia dell’estate per i napoletani. L’iniziativa, rilanciata insieme a #CuorediNapoli, ha l’obiettivo di rilanciare l’immagine dei Quartieri Spagnoli, troppo spesso bistrattati, anche da certa stampa.
Cuore pulsante della città, i Quartieri sono sempre più meta di cittadini e turisti. I locali storici e i vicoli, la napoletanità (vera) contribuiscono ad una ripresa, anche economica, di un’area troppo spesso dimenticata e “scansata” dai grandi flussi turistici e dai tour operator. La pregevole iniziativa ha il senso della rinascita: il messaggio è glocal e l’iniziativa è da condividere ed apprezzare.
Glocal e Local: una tendenza sempre più diffusa
L’iniziativa di Quartieri Spagnoli Official, però, segue quel percorso, ormai tracciato, del local che diventa glocal. Un altro esempio è rinvenibile, a soltanto un’ora di macchina da Napoli, ad Avellino dove l’interprete principale diventa Parlare Avellinese. Il senso è lo stesso. Il cammino è segnato.