Escape Room a Napoli, aperte anche a Piazza Municipio e Piazza Dante

Escape Room a Napoli? Siamo nel pieno del centro storico della città con le nuove stanze a Piazza Dante e Piazza Municipio

Ben 4 escape room nel cuore di Napoli. Gomorra, Pandemia, L’Enigma del Tempo, Paranormal Detective: questi i temi delle quattro stanze aperte nel centro storico di Napoli. Dopo le altre escape room aperte in città, infatti, via anche alle nuove attività di Piazza Bellini e Piazza Municipio.

Un’idea dei temi in pratica possiamo farcela fin da subito. In Gomorra scompare un famoso giornalista napoletano: i partecipanti al gioco dovranno dunque, a partire dal suo ufficio, ricostruire la vicenda e, soprattutto, far ripartire il tutto dalle indagini che il giornalista stava seguendo in città. Entro 60 minuti i partecipanti dovranno risolvere l’enigma e trovare la via di fuga dallo studio.

Cambio totale di tema per la seconda escape room. Pandemia è ambientata nel 2023 con il nostro pianeta devastato dalla diffusione di un virus che mette a rischio l’umanità. I partecipanti, alcuni dei sopravvissuti, dovranno partire dalle coordinate geografiche e cercare l’antidoto nel laboratorio. Il mondo sarà salvo in 60 minuti. Con L’Enigma del Tempo invece ritorniamo al passato. L’ambientazione è Praga, siamo nel 1893 e in città si aggirano strane figure. La polizia affiderà ai detective il compito di scoprirlo.

L’ultima stanza, Paranormal Detective, è la storia della sparizione del detective Dilan e del suo assistente. Qualcuno cerca il testamento del detective ma a cercarlo sono strane figure che non appartengono certo a questo mondo. Trovare il testamento prima che finisca nelle mani sbagliate.

Escape Room a Napoli, dove trovarle

  • Gomorra: Via Vincenzo Bellini, 60
  • Pandemia: Via Vincenzo Bellini, 60
  • L’Enigma del Tempo: Via Vittorio Emanuele III, 51
  • Paranormal Detective: Via Vittorio Emanuele III, 51

Il fenomeno Escape Room anche a Napoli

Negli ultimi anni quello delle Escape Room è diventato un vero e proprio fenomeno. Si tratta sostanzialmente di un gioco di logica, a tema, in cui i concorrenti (normalmente chiusi in una stanza) dovranno risolvere gli enigmi per trovare l’unica soluzione che consentirà loro di uscire nei limiti di tempo previsti da gioco. Ogni stanza è generalmente dedicata a gruppi di 6 persone che dovranno dunque collaborare per risolvere i quiz di logica e trovare la soluzione finale in grado di far aprire la porta. Viene spesso utilizzato nei casi di team building perché favorisce i rapporti tra colleghi obbligandoli di fatto a fare squadra pur di trovare la soluzione entro 60 minuti.