Come organizzare una visita di un giorno sulle isole

Saltato, verrebbe da dire finalmente, il divieto di raggiungere le isole, i campani possono tirare un sospiro di sollievo. Quest’anno per molti italiani le vacanze all’estero sarebbero da escludere ma forse è proprio la Campania una delle Regioni che potrebbe trovare delle valide alternative. In fondo il territorio regionale offre una serie di scelte di primissimo livello. Dal turismo rurale legato all’Irpinia e ai paesi del Cilento, al mare della costiera amalfitana e cilentana, fino alle isole.

Proprio le isole potrebbero rappresentare quel quid che differenzia la Campania dalle altre regioni italiane. Non è infatti un mistero che le tre isole partenopee siano da tempo immemore meta turistica preferita per i turisti stranieri ma quest’anno potrebbe crescere sensibilmente la quota “riservata” al turismo nostrano. Capri, Ischia e Procida rappresentano mete ambite da sempre ma quest’anno l’impressione è che le nuove condizioni di contesto potrebbero determinare una crescita esponenziale delle presenze.

L’importante sarà organizzare nel dettaglio la vacanza. Innanzitutto toccherà far chiarezza. Non abbiamo mai amato le stranissime guide, che spesso si trovano online, che raccontano di cosa sia possibile fare in un posto o nell’altro in un giorno. Già quando abbiamo parlato di Napoli, quando abbiamo provato a raccontarvi la nostra idea di giornata a Napoli, vi abbiamo detto che non avevamo intenzione di raccontarvi cosa fare a Napoli in un giorno. Lo stesso vale, ovviamente, per tutte le straordinarie possibilità che offrono posti come la Costiera Amalfitana, il Cilento e le Isole.

Immaginate di organizzare una vacanza a Capri: c’è davvero qualcuno che potrebbe immaginare di organizzare una sola giornata sull’isola? Non manca certo chi opta per questa soluzione ma come abbiamo già fatto in passato, è un’ipotesi che non prendiamo in considerazione. Certo, anche una sola giornata a Capri migliorerà sensibilmente il vostro umore, ma non è certo la soluzione ideale. Se proprio non riuscite a farne a meno, provate almeno ad organizzare il tutto, a non partire allo sbaraglio. La prima cosa da tenere a portata di mano sono gli orari dei traghetti per Capri

Scegliere bene l’orario di arrivo sull’isola, vi consentirà di massimizzare il tempo a disposizione: il primo traghetto della giornata è in un orario assolutamente proibitivo, ma con un po’ di sforzo, già il secondo potrebbe consentirvi di godere della meraviglia di Capri già all’ora della colazione. In questo modo, l’organizzazione del resto della giornata sarà tutta in discesa. Ipotizzando di partire con il traghetto delle 7.55, l’arrivo a Capri sarà previsto per le 9.15, in tempo per una fantastica colazione e per godersi l’intera mattinata sull’isola.

L’esempio che abbiamo proposto l’abbiamo scelto proprio per ragionare sull’ipotesi (mai condivisa) di riuscire ad ottimizzare la “vacanza” di una sola giornata, soprattutto se parliamo di una delle tantissime meraviglie campane. Se proprio non potete farne a meno o se proprio volete cambiare aria e approfittare di una fantastica giornata di sole in uno dei posti più belli della nostra Regione, l’importante è organizzare alla perfezione la giornata, proprio a partire dai trasporti.