Come la tecnologia digitale oggi lavora a servizio delle aziende

Stiamo vivendo in un’epoca dove spesso la tecnologia ci viene in soccorso per migliorare le condizioni lavorative e non solo. Bisogna cercare di stare al passo coi tempi e di accogliere con entusiasmo tutte le novità che possono svolgere per noi alcune attività, sul fronte lavorativo, che fino a qualche tempo addietro venivano processate in modo manuale. Questo implicava uno spreco di forza lavoro, che oggi invece viene gestita in maniera ottimale, performante e capace di abbattere costi di gestione non indifferenti. Prendiamo ad esempio il settore lavorativo che interessa i software di gestione delle note spese.

Un ambito dove la possibilità di lavorare con zero carta si traduce per un’azienda di medie dimensioni, non solo nella possibilità di abbattere alcuni costi, ma migliorare sotto il profilo delle performance e delle percentuali di errore, visto che queste pratiche vengono svolte e processate in tempo reale, con risultati più che buoni. Il punto di partenza è che attraverso queste app ideate e create da N2F tutto viene scansionato e basta davvero un click per acquisire in modo istantaneo tutte le informazioni necessarie per effettuare le vostre note spese. Basta quindi scattare una foto, acquisirla sul nostro dispositivo e il tutto verrà poi processato attraverso data, cifre e importi dal software gestionale. È realmente più difficile spiegarlo e comprenderlo che non farne un valido utilizzo.

Secondo i dati che sono stati pubblicati durante la fine del 2020, mediamente un dipendente che lavora per un’azienda e che necessità di compilare e produrre una nota spesa deve dedicare 4-5 ore al mese per questo tipo di procedura. Oggi invece viene tutto lavorato attraverso queste app che possono essere utilizzate da tablet e smartphone, che prevedono l’utilizzo di dispositivi mobili Apple e Android. Per ogni diverso dispositivo verrà quindi scaricata attraverso lo Store digitale di riferimento, l’app e questa andrà a lavorare per noi per acquisire le informazioni necessarie.

Non solo ci sono queste ore di tempo che possono essere spese meglio da parte del lavoratore dipendente. Quello che rende i software gestionali al passo coi tempi è dato dal fatto che c’è stata una sensibile riduzione di sprechi e di costi aziendali che sono stati ridotti e abbattuti. Fino a qualche tempo fa infatti ogni azienda effettuava diversi errori proprio nel corso del processo di lavorazione delle note di spesa. Uno spreco che oggi invece con pochi semplici click è stato ridimensionato e in molti casi completamente azzerato. Del resto durante gli ultimi anni la tecnologia digitale ha lavorato in modo sinergico con aziende, lavoratori autonomi e dipendenti.

Si pensi ad esempio a tutte le persone che non devono per forza recarsi in ufficio o in azienda ogni giorno. Il lavoro da casa, conosciuto come smart working, è un’altra fonte di risparmio per l’azienda o per il lavoratore autonomo. In questo modo infatti oltre a un concetto ecologista ed ecosostenibile, lavorando da casa o dal proprio spazio per l’azienda si abbattono in modo drastico alcuni costi, che possono essere in un secondo tempo distribuiti e pensati in maniera del tutto nuova, innovativa e differente. Una nuova dimensione sul fronte lavorativo, dunque dove la tecnologia digitale svolge una funzione utile, intelligente e piuttosto innovativa.

Durante gli ultimi 15 anni abbiamo visto come alcune categorie di lavoro siano gestibili anche attraverso lavoro svolto in remoto. Oggi la parola smart working è entrata sempre di più nel nostro linguaggio quotidiano, prendendo il senso e ogni sua sfumatura necessaria. Ci sono sempre più lavoratori che stanno ottenendo benefici di tipo significativo proprio grazie all’uso della tecnologia digitale. Anche nel campo dei rimborsi spese le cose sono migliorate da quando la nuova tecnologia è stata adottata in maniera sempre più diffusa e capillare.