La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, anche nota come Chiesa dell’Arte della Seta, è una chiesa nel cuore di San Biagio dei Librai

Costruita dal 1591 per volontà della Corporazione dell’Arte della Seta (ecco perché la Chiesa viene anche comunemente chiamata in questo modo), la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo fu la seconda Chiesa voluta dalla potente corporazione partenopea. La prima Chiesa della Corporazione, infatti, fu costruita a Piazza Mercato ed era, anch’essa, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo; soltanto successivamente si optò per la nuova costruzione a San Biagio dei Librai, nel pieno del Centro Storico di Napoli.

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo fu fortemente voluta dalla Corporazione, una delle più potenti della città anche grazie all’appoggio del Re di Napoli, Alfonso d’Aragona.

La Chiesa dell’Arte delle Seta oggi

La Chiesa oggi è un’altra delle tante testimonianze dell’architettura barocca, del barocco partenopeo. Il motivo è legato al fatto che nella seconda metà del settecento ne fu commissionato il rifacimento, affidato all’architetto Gennaro Papa.

La facciata si caratterizza per due ordini: in quelli inferiori ritroviamo le statue dei Santi Filippo e Giacomo, opera di Giuseppe Sanmartino, l’autore del Cristo Velato, una delle statue più belle che l’arte abbia mai conosciuto. Negli ordini superiori della facciata, invece, due statue raffiguranti la Fede e la Religione, statue la cui realizzazione fu affidata a Giuseppe Picano, uno degli allievi dell’autore del Cristo Velato.

Il pavimento dell’unica navata si caratterizza per lo stemma della Corporazione dell’Arte della Seta.