Borsa Mediterranea del Turismo: conclusa la ventitreesima edizione a Napoli

Grande successo di pubblico per la ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo conclusasi a Napoli lo scorso 24 marzo, che ha visto la partecipazione di diversi operatori turistici nazionali ed esteri.

Alla mostra d’Oltremare di Napoli è stato allestito uno spazio di oltre 400 metri quadri, che ha visto la presenza di circa 100 stand di istituzioni, tour operator, strutture ricettive, che hanno presentato il meglio dell’offerta turistica e culturale del territorio in vista del periodo estivo 2019.

Una delle principali manifestazioni marketplace in Italia per i professionisti del settore del turismo, poiché si colloca in un periodo dell’anno molto favorevole per il lancio di nuove idee e iniziative per la stagione estiva.

Un’edizione, quella 2019, che si è caratterizzata per la presentazione dell’evento di punta previsto quest’anno, le Universiadi, in programma dal 3 al 14 luglio, e che vedranno arrivare in città sportivi, turisti e operatori della comunicazione provenienti da tutto il mondo.

Diciotto discipline, seimila atleti coinvolti in gara, e un numero elevato di visitatori, rappresentano una grande opportunità per la Campania e per il territorio di Napoli, sede dell’evento.

L’Universiade, nella sua forma moderna, è stata ideata dal dirigente sportivo Primo Nebiolo, che organizzò la prima edizione nel 1959 a Torino, manifestazione che oggi è organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) e si svolge con cadenza biennale in città diverse nel mondo.

Grazie anche a questa manifestazione si annuncia un’estate rovente per Napoli e la Campania durante il mese di luglio, con tanti italiani e stranieri che potranno raggiungere il capoluogo partenopeo grazie alla vasta offerta di soluzioni per trasferimento via aerea e marittima. Per i residenti in Sicilia, spicca il traghetto Napoli Palermo, andata e ritorno, messo a disposizione da Moby, azienda leader nel trasporto via mare, che permette agli isolani di raggiungere la manifestazione attraverso collegamenti veloci e confortevoli.

La Borsa Mediterranea del Turismo ha incentrato i propri contenuti sulla prossima stagione estiva ormai prossima, ma è stato dato risalto anche alle iniziative legate alla destagionalizzazione e al prolungamento dell’offerta turistica e culturale.

Tra eventi e manifestazioni di carattere culturale ed enogastronomico, istituzioni e addetti del settore turistico provano a dare un’ulteriore spinta al territorio campano, sfruttando il potenziale ancora poco espresso di questi settori, che permette di attirare turisti italiani e stranieri anche in periodi al di fuori della stagione estiva, dedicata alle vacanze di mare e relax.

Durante la manifestazione del BMT c’è stato anche lo speciale evento “Premio Campania…Anema e core”, nato dall’idea di Vincenzo Marrazzo, Presidente dei Distretti Turistici della Campania, che ha avuto come finalità quella di premiare chi ha concorso a diffondere in Italia e nel mondo una positiva immagine della Regione Campania, ricca di qualità, professionalità e luoghi ineguagliabili.

Tra i premiati troviamo il Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano IGP, Castaldo High Tech Spa, Msc Crociere, Annalaura Di Luggo Consigliere delegato Fiart Mare, il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli, il Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino-Sarnese dop; gli imprenditori Antonio Marano e Giuseppe Pagano, Carpisa, il segretario generale dell’Asmel Francesco Pinto e il vincitore del format Rai “Prodigi” 2018 Michele Santaniello.