Bagni della Regina Giovanna, la guida per una delle bellezze di Sorrento
I Bagno della Regina Giovanna a Sorrento, una meraviglia della natura, una piscina naturale in uno dei posti più suggestivi della Campania. Ecco una guida su come arrivare ai Bagni della Regina Giovanna, sul parcheggio, i prezzi e le prenotazioni
I Bagni della Regina Giovanna sono una delle destinazioni turistiche più popolari della Costiera Sorrentina. Si tratta di un complesso di piscine naturali scavate nella roccia, che si trovano ai piedi del promontorio di Capo di Sorrento. Si tratta di una delle mete più ambite della Campania insieme, per esempio, alla Costiera Amalfitana e al Cilento. A rendere i Bagni della Regina Giovanna unici sono sicuramente le acque, limpide e cristalline, dal colore smeraldo in grado di creare un paesaggio da sogno.
La leggenda narra che i Bagni della Regina Giovanna fossero il luogo preferito di Giovanna II d’Angiò, regina di Napoli dal 1371 al 1435. Si dice che la regina amasse trascorrere le sue giornate in questo luogo, accompagnata dai suoi amanti. Ma la storia dei Bagni della Regina Giovanna inizia molto prima di Giovanna II d’Angiò. Già in epoca romana, questo luogo era un importante centro di villeggiatura. I resti di una villa romana, risalente al I secolo d.C., sono ancora oggi visibili nelle vicinanze dei Bagni. La villa, che era di proprietà del patrizio romano Pollio Felice, era una delle più grandi e sfarzose della Costiera Sorrentina. Era dotata di un complesso sistema di piscine, di giardini e di stanze decorate con mosaici e affreschi.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, i Bagni della Regina Giovanna caddero in disuso. Furono riscopertati nel XVI secolo, e da allora sono diventati una delle mete turistiche più popolari della Campania. Oggi, i Bagni della Regina Giovanna sono un luogo di grande interesse storico e naturalistico. Le piscine naturali sono un’attrazione imperdibile per chi visita la Costiera Sorrentina.
Come arrivare ai Bagni della Regina Giovanna?
Destinazione popolarissima della Costiera Sorrentina, i Bagni della Regina Giovanna sono costituiti da un complesso di piscine naturali scavate nella roccia, che si trovano ai piedi del promontorio di Capo di Sorrento. Proprio la posizione di questo sito di grande pregio archeologico e naturalistico, ci “costringerà” a percorrere un po’ di strada a piedi per raggiungerli ma anche la passeggiata rappresenta un momento straordinario del nostro viaggio in Campania.
Arrivare in auto ai Bagni della Regina Giovanna
I Bagni della Regina Giovanna si trovano a Sorrento, in provincia di Napoli. Per raggiungerli in auto, è necessario percorrere la strada panoramica che si snoda lungo la Costiera Sorrentina. Il percorso è di circa 3 chilometri, e offre splendidi scorci sul mare e sulla natura circostante. Da Napoli, è possibile seguire la Strada Statale 145 Sorrentina. Una volta arrivati a Sorrento, è necessario seguire le indicazioni per Capo di Sorrento. I Bagni della Regina Giovanna si trovano alla fine di Via Capo.
Bagni della Regina Giovanna, come arrivare in autobus o a piedi
Per raggiungere i Bagni della Regina Giovanna in autobus, è necessario prendere un autobus SITA da Sorrento. La fermata più vicina è “Bagni della Regina Giovanna”. I bus partono ogni 30 minuti circa, e il viaggio dura circa 15 minuti.
È anche possibile raggiungere i Bagni della Regina Giovanna a piedi. Il percorso è di circa 30 minuti, e inizia dalla piazzetta della Vesuviana di Sorrento. Il percorso è abbastanza ripido, quindi è consigliabile indossare scarpe comode.
Come arrivare ai Bagni in barca?
Infine, è possibile raggiungere i Bagni della Regina Giovanna in barca. Sono disponibili diversi tour in barca che partono da Sorrento e costeggiano la Costiera Sorrentina. Questa è un’ottima opzione per chi vuole ammirare il paesaggio da una prospettiva diversa.
Bagni della Regina Giovanna, orari e parcheggio
I Bagni della Regina Giovanna sono aperti tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.
Se decidete di arrivare in auto, dovrete fare attenzione al parcheggio ma, per fortuna, ne troverete uno vicinissimo ai Bagni. Il più vicino è Via Calata Punta Capo e, una volta parcheggiata qui l’auto, dovrete proseguire a piedi per pochissimo tempo. Il consiglio è quello di arrivare presto: i Bagni della Regina Giovanna sono uno dei posti più ambiti dai turisti.