BaccalàRe 2018 sul Lungomare di Napoli

Seconda edizione per BaccalàRe, la festa del baccalà sul Lungomare di Napoli dal 19 al 27 maggio prossimi. Un evento che già nella passata edizione ha fatto registrare presenze record con circa 200000 visitatori. Una vera e propria enormità. Quest’anno le date da appuntare sul calendario prevedono 8 giorni in cui il baccalà la farà da padrone, a Napoli, sul Lungomare.

A Napoli il baccalà non è un ingrediente qualsiasi. A Napoli il baccalà non è certo uno di quei cibi da mangiare o preparare chissà quando e chissà come. Nei grandi menù classici, nei grandi pranzi domenicali e, ancor di più, nei grandi pranzi della festa, il baccalà è sempre protagonista. Basti pensare al baccalà fritto, da secoli nella tradizione partenopea. Il baccalà però da tempo è entrato prepotentemente nella cucina napoletana in una marea di varietà; fritto, in cassuola, al vapore, all’insalata. Insomma, a Napoli la tradizione del baccalà è consolidata e diffusa. BaccalàRe quindi è esattamente la festa giusta al posto giusto.

In città non mancano trattorie e ristoranti specializzati. Basti pensare al centro storico, a pochi passi dal Cerriglio (la cui fama è legata indissolubilmente a quella di Caravaggio), dove è possibile ritrovare una delle Osterie specializzate più famose. Parliamo ovviamente dell’Osteria Baccalaria dove “sua Maestà il Baccalà regna sovrano”.

BaccalàRe 2018 a Napoli: le info

  • Dove: Lungomare di Napoli
  • Quando: dal 19 al 27 maggio 2018
  • Biglietto: non richiesto. Ingresso gratuito

Se non doveste riuscire a passare da Napoli per BaccalàRe, non preoccupatevi. I  città è pieno di ristoranti e trattorie particolari e, tra queste, ce n’è una specializzata in baccalà.