Chiuse le scuole, di ogni ordine e grado, a Napoli per il 12 marzo 2019. Scuole chiuse, quindi, ancora una volta in città: è questo il contenuto dell’ordinanza diramata dal Comune di Napoli e diffusa attraverso i canali social dell’Ente cittadino. L’allerta meteo della Protezione Civile della Regione Campania non lascia ben sperare. La causa, ancora una volta, è per i forti venti che sferzeranno la città il 12 marzo.
La decisione maturata un po’ come avvenuto il 23 e 24 febbraio scorsi quando i forti venti causarono non pochi danni e non pochi disagi, anche ai vari plessi scolastici. Dopo il confronto con i competenti uffici comunali, la decisione. Scuole chiuse. Troppo poco il tempo intercorso tra gli ultimi avvenimenti e la nuova allerta meteo.
Questo il comunicato con cui il Comune di Napoli annuncia la chiusura delle scuole:
L’Amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado – compresi gli asili nido – per la giornata di domani 12 marzo, legata all’allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania per “Venti generalmente forti settentrionali, con locali raffiche.” Un’allerta molto simile a quelle del 23 e 24 febbraio i cui effetti hanno causato notevoli danni ai plessi scolastici soprattutto per la caduta di molti alberi e lo scollamento di molte guaine di copertura. Palazzo San Giacomo puntualizza che nella decisione assunta dopo aver ascoltato le valutazioni dei tecnici comunali al verde e alla protezione civile ha pesato anche la breve distanza con gli episodi del 23 e 24 febbraio che hanno tra l’altro causato oltre 500mila euro di danni solo alle scuole.