Ancora allerta meteo a Napoli per fenomeni meteorologici avversi in città. Stavolta il bollettino diramato dalla Protezione Civile prevede allerta gialla dalla mezzanotte di lunedì 28 gennaio 2019 alle 23.59 dello stesso giorno. Non si esclude, comunque, che l’allerta possa essere prolungata: la decisione sarà oggetto di valutazioni che saranno effettuate solo nelle prossime ore.
Intanto in città non è stata disposta la chiusura delle scuole: nonostante l’allerta meteo, infatti, al momento il Comune di Napoli non ha ritenuto opportuno provvedere alla chiusura delle scuole per l’intera giornata di domani. Questo, invece, il testo completo del comunicato: “Fenomeni rilevanti: Precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale. Venti forti da ovest-sud-ovest con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le. Livello di ALLERTA (livello di criticità): GIALLA – Tipologia di rischio: idrogeologico Localizzato.”
E ancora: “Principali scenari di evento ed effetti al suolo: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc). occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.”