ZTL Napoli: la Mappa

Le regole e la mappa per la Zona a Traffico Limitato di Napoli – ZTL di Napoli – con le indicazioni per le aree coperte da varchi e divieti

La ZTL, a Napoli, ha rivoluzionato il modo di vivere la città. Soprattutto al Centro Storico la Zona a Traffico Limitato ha cambiato, e non poco, le abitudini dei cittadini che, però, nel tempo hanno imparato a conoscere orari e varchi ma, soprattutto, i vantaggi delle aree pedonali in pieno centro cittadino e, soprattutto, delle zone in cui la limitazione alla circolazione del traffico ha garantito un netto guadagno in termini di vivibilità.

ZTL Napoli, al Centro Storico tre i varchi di accesso

Per quanto riguarda il Centro Storico di Napoli, i varchi di accesso sono tre: il primo è proprio quello della ZTL del Centro Antico, notoriamente conosciuta con il colore azzurro; c’è poi il varco ZTL di Via Mezzocannone, di colore bordeaux, e infine la ZTL di Piazza del Gesù di colore viola. Oltre alle ZTL del Centro Storico, occhio alla ZTL della Pignasecca-Piazza Dante, alla ZTL Belledonne-Martiri-Poerio, alla ZTL Morelli-Filangieri-Mille, ZTL Chiaia e ZTL Marechiaro.

Sul sito ufficiale del Comune di Napoli, nella sezione dedicata alla ZTL e ai permessi per l’accesso ai varchi, tutte le informazioni su deroghe, permessi e autorizzazioni anche per gli accessi temporanei alle zone con limitazioni del traffico nel Centro cittadino e nelle principali aree della città.

Le disposizioni sulla ZTL di Napoli vanno ovviamente ad aggiungersi a quelle relative al blocco del traffico previsto da ottobre 2018 a marzo 2019.

ZTL Napoli, la mappa in .pdf

Il modo migliore per comprendere l’estensione, l’inizio e la fine delle varie ZTL disseminate in chat, è quello di consultare la mappa delle ZTL predisposta direttamente dal servizio viabilità del Comune di Napoli.

ZTL a Napoli – Quali sono i varchi di accesso e gli orari?

La ZTL a Napoli ha cambiato la vita a tantissimi automobilisti: quando fu istituita le proteste furono vibranti eppure, quando ormai sono passati anni dall’istituzione, soprattutto in certe aree della città, la bontà della scelta è parsa subito evidente. Pensiamo solo al caos generato dalla scelta dell’amministrazione cittadina di chiudere al traffico il Lungomare: nel primo periodo di chiusura le polemiche dei residenti furono fortissime, eppure ora il Lungomare è uno dei posti più apprezzati della città. In molti ricorderanno quando Piazza del Plebiscito era un enorme parcheggio: la differenza, tra prima e dopo la ZTL si nota, eccome.