Uno scatto panoramico della Cappella Sansevero con al centro la Statua del Cristo Velato

Dov’è il Cristo Velato? Come arrivare alla Cappella Sansevero

Dove si trova il Cristo Velato? Dov’è la Cappella Sansevero? Quante volte i “napoletani del Centro Storico” hanno sentito queste domane. Proviamo a darvi qualche dritta …

È forse questa una delle domande più sentite dai tantissimi negozianti del centro storico di Napoli. Dov’è il Cristo Velato? Come si arriva alla Cappella Sansevero? Dove si trova la Chiesa di Sansevero? Qualcuno si è attrezzato con indicazioni autoprodotte e, soprattutto, tradotte in almeno due lingue ma, va da sé, le due domande restano le più pronunciate dai tantissimi turisti che visitano la città a caccia delle meraviglie che Partenope riesce a regalare.

Il Cristo Velato è infatti una delle mete più ricercate dai turisti; la Cappella del Museo di Sansevero fa registrare, ormai da tempo, numeri da capogiro. Code lunghissime, centinaia di turisti in fila, zona a traffico limitato. E più si avvicina il Natale, più aumentano i turisti provenienti da ogni parte d’Italia, maggiore è il numero di coloro che farebbero di tutto per non perdersi uno dei luoghi più affascinanti di Napoli.

Dov’è il Cristo Velato? Dove si trova la Cappella di Sansevero?

Raggiungere il Museo della Cappella di Sansevero non è poi così complicato. Per intenderci proveremo a delineare un percorso tipo che, dalla stazione centrale, conduce al centro storico e quindi al Cristo Velato. L’indirizzo preciso è Via Francesco De Sanctis ma, molti, non sanno neanche si chiami così quella strada.

Tanta è la fama del Cristo Velato che, ormai, l’intera area ha assunto un solo ed unico nome. Partendo dalla stazione centrale, bisognerà raggiungere Via Duomo (e a questo punto vi consigliamo una visita al Duomo di Napoli): arrivati a Piazza Nicola Amore, toccherà salire verso destra e camminare fino a Spaccanapoli. In alternativa si può passare da Mezzocannone, la strada famosa, tra l’altro, per la stampa delle tesi.

Il Cristo Velato non è poi così lontano. Una volta raggiunta, infatti, la zona di San Gregorio Armeno non vi resterà che fare qualche altro passo fino a piazzetta Nilo. A questo punto toccherà guardarsi bene intorno. Si perché, soprattutto nei periodi di piena, individuare la strada non sarà così semplice.

Una volta raggiunta piazzetta Nilo, toccherà proseguire dritto ancora per un po’, fino a Piazza San Domenico. È questo il momento di svoltare a destra e salire per Via San Domenico Maggiore, la strada che costeggia l’omonima piazza. Salite e svoltate alla prima a destra. Il resto del percorso ve lo indicherà la straordinaria coda che, ogni giorno, caratterizza il Cristo Velato e il Museo della Cappella di Sansevero.

Dove si trova il Cristo Velato? La mappa per raggiungere la Cappella di Sansevero

Insomma siamo nel cuore di Napoli, nel bel mezzo del Centro Storico, a pochi passi dai luoghi più visitati della città. Arrivare al Cristo Velato è un vero gioco da ragazzi. Se possiamo darvi poi un altro consiglio, è quello di prenotare l’ingresso acquistando il biglietto online. Vi costerà 2 euro in più ma vi permetterà di saltare la fila ed entrare subito al Museo della Cappella di Sansevero.

Intanto, se siete in coda, potete leggervi un po’ la storia della Cappella Sansevero e, soprattutto, del Cristo Velato.